La sicurezza è tutto

Impara a proteggerti

Proteggersi da virus, malware e tutte le schifezze che ci sono in rete con il solo scopo di infettare il nostro pc non è difficile.

Ci sono delle regole o se preferite delle piccole accortezze che basta seguire per ridurre al minimo la possibilità di essere attaccati.

Leggi i 10 tips
  Approfondisci

La sicurezza del tuo pc in 10 passi

Piccole abitudini che ti salvano.


L'avvento di Internet nelle nostre case ha causato negli ultimi anni un grosso incremento dell'instabilità dei computer che nei casi peggiori può portare alla forzata formattazione del computer come unica soluzione.

Virus, malware, worm, spyware, sono ormai parole che tutti conosciamo poiché tutti noi, anche i più attenti, ci abbiamo a che fare tutti i giorni.

Con qualche piccola accortezza ed abitudine, però, possiamo evitare danni irreversibili.

  1. Usare un buon antivirus e tenerlo sempre aggiornato
  2. Usare un firewall e configurarlo correttamente
  3. Non aprire allegati di posta elettronica di mittenti sconosciuti
  4. Non lanciare programmi che non si conoscono
  5. Tenere sempre aggiornato il proprio sistema operativo
  6. Monitorare il funzionamento anomalo del sistema operativo
  7. Disabilitare Java, JavaScript ed ActiveX
  8. Disabilitare le funzionalità di scripting nei client di posta
  9. Fare un backup regolare di tutti i propri dati sensibili
  10. Creare un disco di boot per un eventuale ripristino del pc

Definizioni

Cos'è un virus?

Un virus è un frammento di software, appartenente alla categoria dei malware, che è in grado, una volta eseguito, di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di sé stesso, generalmente senza farsi rilevare dall'utente. I virus possono essere o non essere direttamente dannosi per il sistema operativo che li ospita, ma anche nel caso migliore comportano un certo spreco di risorse in termini di RAM, CPU e spazio sul disco fisso. Esso può indirettamente provocare danni anche all'hardware, ad esempio causando il surriscaldamento della CPU mediante overclocking, oppure fermando la ventola di raffreddamento.

Cos'è un Malware?

Si definisce malware un qualsiasi software creato con il solo scopo di causare danni più o meno gravi al computer su cui viene eseguito. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi malicious e software e ha dunque il significato letterale di "programma malvagio"; in italiano è detto anche codice maligno.

Cos'è un Worm?

Un worm (letteralmente "verme") è una particolare categoria di malware in grado di autoreplicarsi. È simile ad un virus, ma a differenza di questo non necessita di legarsi ad altri eseguibili per diffondersi.

Cos'è uno Spyware?

Uno spyware è un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un'organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l'invio di pubblicità mirata.